Come cambia l’organismo se si mangiano 2 uova al giorno…

(Total 1,149 times, 1 visits today)

Le uova sono un alimento molto presente nella dieta degli esseri umani. Per tanti anni l’uovo è stato considerato come un alimento quasi dannoso per la salute di chi lo mangiava con una certa frequenza, e si credeva fosse causa di alti livelli di colesterolo.
Queste ipotesi sono state smentite o ridimensionate negli ultimi anni, grazie a nuovi studi scientifici che hanno dimostrato che un consumo moderato di questo alimento fornisce all’organismo una buona quantità di nutrienti fondamentali.

loading...

Un uovo ha circa 80 calorie, è ricco di proteine, colina, ferro e zinco (la maggior parte dei nutrienti si trova nel tuorlo). Grazie alla colina, l’uovo è consigliato alle donne in gravidanza e ai bambini in allattamento. Di seguito tutti I benefici delle uova.
Cervello. E’ molto importante in quanto blocco di costruzione del cervello. Mangiando 2 uova, il corpo riceve una quantità notevole di nutrienti. La carenza di colina porta alla perdita di memoria.
Ossa. L’uovo sodo contiene alte quantità di vitamina d, che aiuta il calcio ad essere assorbito rinforzando ossa e denti.
Vista. Un nuovo studio ha dimostrato che le grandi quantità di luteina contenute nell’uovo possono migliorare la vista. La carenza di luteina può portare a danni ai tessuti degli occhi.
Pelle, capelli e fegato. La biotina, o vitamina b12, così come le proteine, sono fondamentali per rinforzare I capelli e migliorare l’aspetto della pelle. I fosfolipidi delle uova aiutano ad eliminare le tossine dal fegato.
Cuore. Il colesterolo dell’uovo è equilibrato con I fosfatidi, ed è per questo che non è così dannoso come si credeva.

Inoltre, contenendo acidi grassi omega 3, le uoav possono ridurre I livelli di trigliceridi.
Cancro. La colina, che supporta la salute del cervello, è ottima anche per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.
Peso. Se abbinato ad una dieta ipocalorica, il consumo di uova a colazione può aiutarci a perdere peso. Si tratta di un alimento saziante, che ci permette di ridurre la quantità di cibo ingerita durante tutta la giornata.
Invecchiamento. Secondo un recente studio, le uova possono aiutarci a ridurre le macchie della pelle e le rughe che si formano intorno agli occhi.