15 foto per capire come vestivano le donne dell’Iran prima della rivoluzione islamica

(Total 1,481 times, 2 visits today)

Premessa: questo articolo ha soltanto uno scopo informativo, non intende criticare la religione islamica, ma soltanto mostrare la differenza che c’era in Iran nel modo in cui le donne si vestivano prima della rivoluzione islamica.

loading...

Sono rari i casi in cui i comportamenti ritenuti accettabili vegano cancellati, a maggior ragione in maniera rapida. Eppure l’Iran, fino a gran parte degli anni settanta, era un Paese piuttosto diverso da come lo conosciamo oggi. Senza addentrarci sulla delicata questione della libertà delle donne, che in realtà coinvolge principalmente i paesi arabi e non l’Iran, che è un territorio composto da popolazione prettamente persiana, è possibile dire che dopo la Rivoluzione islamica avvenuta in Iran, le cose sono vistosamente cambiate anche per quanto riguarda il modo di vestire delle donne.

Prima del 1979 infatti, le donne iraniane si vestivano proprio come tante coetanee dell’Occidente, al punto che se non fosse per le scritte presenti in alcune delle foto sottostanti, difficilmente verrebbe da pensare ad un Paese come l’Iran. Che, ripetiamo, non è cominque da confondere con i paesi arabi, perché vi sono regole differenti. Le stesse donne iraniane, e anche diversi uomini, spesso prendono le distanze dagli arabi e gli dà fastidio quando vengono paragonati ad essi.

Attualmente, se una donna iraniana viene trovata in strada con il capo scoperto, rischia di essere sanzionata dalla polizia. Tuttavia, negli ultimissimi anni sempre più donne dell’Iran hanno iniziato ad utilizzare stili di abbigliamento meno rigidi. E non è raro vedere delle donne alla guida dell’auto, che appoggiano il velo sulle spalle, lasciando dunque la testa scoperta.

Inoltre molte donne iraniane che arrivano in Italia, magari per condurre studi universitari, non indossano il velo, riconoscendolo obbligatorio solamente nel loro Paese, dove comunque spesso lasciano qualche capello scoperto senza alcun timore.

In ogni caso, un tempo, l’esaltazione della bellezza femminile in stile occidentale era ritenuta normale.

Guardate questi scatti di qualche decennio fa…/ FONTE: 24orenotizie , boredpanda

Arrow
Arrow
Slider